top of page
Blocco note sulla scrivania

Consulenza e Indagine Psicodiagnostica

Seduta dalla psicologa

È possibile che in alcune fasi del nostro percorso di vita speriamo un senso di malessere, magari insoddisfazione, disorientamento o frustrazione, spesso per ragioni che fatichiamo a comprendere. Tramite la consulenza psicologica tento, insieme al paziente, di fare luce su tali difficoltà, comprenderne l’origine e la natura, passaggio che talvolta è già in grado di restituire “un senso” e di conseguenza uno stato di maggior benessere psicologico, e che in altri casi consente invece di orientare il paziente a possibili soluzioni alternative (quali un percorso di supporto psicologico o di psicoterapia).

Supporto Psicologico

Il supporto psicologico è un intervento spesso relativamente circoscritto nel tempo, con cui sostengo il paziente che si trova ad affrontare una fase complessa della propria vita, talvolta legata a passaggi tra fasi diverse del ciclo di vita, a cambiamenti o ad eventi di varia natura. “Sostenere” significa accogliere, dare spazio e riconoscimento ai vissuti e rinforzare le risorse personali e ambientali di cui il paziente spesso già dispone, così da favorire il superamento di questa criticità.

tenersi per mano
Studio di psicoterapia

Psicoterapia

Mi occupo di percorsi di psicoterapia, interventi che prevedono un lavoro più “profondo”, e spesso più lungo dei precedenti, con il paziente, volto a modificare modalità e dinamiche consolidate nel tempo che sono divenute fonte di malessere.

La psicoterapia permette di rielaborare esperienze passate, di superare blocchi emotivi, di aumentare la conoscenza di sé e di costruire modalità nuove di pensiero, di comportamento, di stare in relazione con l’altro e di gestire i propri vissuti che permettano di alleviare la sofferenza che ci porta a chiedere aiuto e di raggiungere una condizione di maggior benessere psicologico.

Laboratori Psicoeducativi

Realizzo laboratori psicoeducativi nelle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado, in collaborazione con l’associazione Psychè Onlus Milano,
Si tratta di percorsi orientati allo sviluppo di conoscenze, ma soprattutto alla sensibilizzazione a tematiche di rilevanza psicologica di particolare rilievo per la fase del ciclo di vita che attraversano gli studenti: dalle emozioni, alle relazioni, ai conflitti, allo sviluppo di soft skills…

La modalità di lavoro è quella laboratoriale, ricca di attività verbali e soprattutto non verbali, in cui viene stimolata la partecipazione attiva dei bambini/ragazzi, che divenendo protagonisti possono dare voce ai propri vissuti e beneficiare di un apprendimento esperienziale.

L’obiettivo finale è quello di gettare nelle nuove generazioni i primi semi per la maturazione di quelle competenze affettive-relazionali essenziali per il benessere psicologico presente e futuro.

Lab

Ricerca

Cervello giocattolo

Mi sono occupata di una ricerca presso l'Istituto Penale Minorile (IPM) “Cesare Beccaria” di Milano, volta alla validazione della versione italiana di un questionario utile alla rilevazione dello stato di benessere/malessere psicologico dei ragazzi al momento dell’accesso all’istituto.

Tale ricerca si colloca nel delicato ambito della devianza in adolescenza e del suo frequente e complesso intrecciarsi a condizioni di profondo malessere psicologico che meritano di essere prese in carico sia in termini di prevenzione, che al momento dell’ingresso nella realtà carceraria.  

 

https://www.associazionepsyche.it/it/i-giovani-italiani-e-stranieri-in-carcere/

 

Sto portando avanti presso l’Ospedale “Maggiore della Carità” di Novara una ricerca intervento volta a identificare le reazioni e i bisogni psicologici dei pazienti ricoverati per interventi di amputazione, e in particolare all’approfondimento dell’impatto traumatico che questo genere di interventi può avere.

​

Workshop Psico-Nutrizionali

In collaborazione con lo studio “MenteCorpo” tengo seminari divulgativi sugli aspetti psicologici che influenzano il comportamento alimentare e, più in generale, la salute fisica, partendo dal presupposto che benessere psicologico e fisico sono spesso strettamente collegati. Alcune delle tematiche affrontate sono la motivazione, la fame emotiva e i benefici psicologici dell’attività fisica.

Organic Vegetables

A.O.U. “Maggiore della Carità” di Novara

Ospedale Sala d'attesa

Da ormai oltre tre anni svolgo il mio tirocinio di specializzazione presso l’Ospedale di Novara.

Una realtà complessa come quella ospedaliera mi permette di interfacciarmi con un’utenza variegata, in cui il disagio psicologico e la malattia organica si influenzano reciprocamente.

Ho potuto lavorare con pazienti ricoverati, con lo scopo di fare luce sulla sofferenza esperita, accoglierla e contenerla, supportandoli nel corso della degenza; in altri casi, supporto psicologico e interventi psicoterapeutici sono avvenuti a seguito delle dimissioni, con il fine di sostenere l’adattamento alla condizione di malattia, riconoscendo ed accogliendo le difficoltà spesso emergenti e favorendo il potenziamento e l’acquisizione di strategie e risorse preziose per il raggiungimento di una migliore qualità di vita.

Lavoro, inoltre, allo sportello ospedaliero destinato a vittime di violenza di genere, con l’obiettivo di accogliere e fornire un supporto psicologico a seguito di eventi così emotivamente soverchianti.

bottom of page